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WWG Service design

Industria: IT
Posizione: Monza (MB)
Cliente dal: /
Nuovo contesto professionale, allargamento al mercato internazionale e nuovi team di lavoro
Gestione dei progetti agile e basata sulla performance individuale
Nuova brand identity, design thinking e service design

Background

WWG nasce da un “sogno lucido” e insieme un grande desiderio, quello di creare il luogo ideale per chi crede fortemente nel miglioramento professionale e personale. WWG fa di tutto affinché soluzioni di alto profilo siano messe a disposizione dei propri clienti e le proprie grandi capacità al servizio di tutti.

Mission

L’amore per l’innovazione, il miglioramento continuo e l’idea di aiutare gli altri ci guida nella creazione di soluzione tecnologiche che supportino davvero professionisti come noi e le organizzazioni in cui operano a realizzare il loro pieno potenziale, a raggiungere i propri obiettivi, e così facendo, a dare un contributo positivo alla vita di tutti.

La sfida

Sin da quando i dipendenti erano pochissimi WWG s.r.l. si è aperta all’innovazione dei propri processi produttivi sposando il “Lean Thinking” (il pensiero snello). Per questo si è sempre focalizzata sulla creazione di un flusso continuo di valore, sull’apporto costante di miglioramento dei propri processi aziendali, in modo da essere pronti a fronteggiare variazioni improvvise, interruzioni, rallentamenti o sprechi.

Service design

In accordo con i propri valori, ha potuto offrire anche ai propri clienti servizi “agili” capaci cioè, di portare qualità, dei modelli rapidamente adottabili, delle strategie continuamente ottimizzabili e degli altissimi standard tecnologici. Per gli stessi motivi ha deciso di trasformare la propria storia, avviare un processo di service design per riorganizzare le attività, i sistemi e cambiare, oltre al resto, anche la propria brand identity adottando un nuovo modo di comunicare con le immagini.

WWG ha deciso di spingersi oltre i propri limiti e reinventare totalmente sé stessa. Il case study completo include:
nuova sede aziendale, nuovo team, nuovo sito, nuove collaborazioni internazionali, nuovi processi, nuovo modo di comunicare.

WWG non ha avuto paura del cambiamento e ha optato dopo 20 anni per un autentico anno zero.

"Notavo alcuni segnali come l'insoddisfazione da parte di alcuni clienti, lentezza nell'evadere i task, poca comunicazione e una qualità del servizio e del software realizzato che poteva essere migliorata. Eravamo molto lontani da quello che considero il solo unico grande obiettivo che dovrebbe avere una software house: l'eccellenza operativa" (Mohamed Deramchi, CEO e Founder WWG)

Vuoi saperne di più? Siamo a tua disposizione!

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Rebranding

Abbiamo utilizzato un workshop di design thinking co-creativo, questionari e approfondimenti sui valori evocati dal marchio. Poi abbiamo realizzato un mood board per scoprire le associazioni e i significati possibili del brand. Questo approccio ci ha aiutato a raccogliere informazioni preziose su ciò che è WWG, fare il punto sul modo di lavorare seguito in passato. Abbiamo pensato a cosa ha guidato i team nei progetti di successo e come veniva percepita l'azienda internamente ed esternamente. Siamo riusciti a capire quali problemi dei clienti potevamo risolvere e come valori e comportamenti potessero essere comunicati in maniera più efficace.
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Value proposition

Sin dalla sua fondazione, la mission di WWG s.r.l. è stata quella di inseguire un modello di innovazione flessibile. L’azienda si è sviluppata di pari passo con l’espansione dei propri clienti, diventando fin da subito un partner d’eccellenza per la progettazione di siti, web app, mobile app, e-commerce e per la consulenza di startup. Avere nel proprio DNA il cambiamento ha reso più semplice uno studio di service design incentrato sull'utente, sull'obiettivo, sulle attività e su un sistema adatto a creare sempre valore.
Challenge image
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Risultati

  1. Nuovo team con nuovi collaboratori che lavorano da tutta Europa e una nuova cultura della diversità come chiave per introdurre nel team prospettive diverse sui singoli progetti
  2. Nuova identità del brand, nuovi valori e un logo capace di funzionare in ambienti digitali e non
  3. Nuova gestione dei progetti più strutturata, agile e secondo il modello degli OKRs (Objectives Key Results) che hanno portato da subito: chiarezza di ogni obiettivo, maggiore allineamento, maggiore responsabilizzazione di ogni membro del team, trasparenza aumentata

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“Ci occupiamo di software, sviluppiamo codice secondo pratiche e teorie all’avanguardia. Per questo ho provato ad adottare tutto ciò per ricreare totalmente la mia azienda. Non credo sia mai stato fatto nulla di simile. Mi sono affidato alla metodologia Agile. Mi sono chiesto come migliorare davvero e ho analizzato tutto, ma proprio tutto. Il risultato è stato un cambiamento radicale”

Mohamed Deramchi, CEO & Founder / WWG

“WWG ha delle uniche capacità di comprensione ed esecuzione di tematiche complesse e innovative, ed è in grado di portare a compimento in tempi brevi e a prezzi competitivi lavori molto complessi.”

Luigi Boschin, CEO / Liquid Vineyards

“Abbiamo scelto di affidarci a WWG per le competenze, i requisiti tecnici e la capacità di analisi del suo team: grande professionalità, conoscenze tecniche impiegate e rapidità di risoluzione delle problematiche.”

Luca Gargantini, Digital Manager / Manifattura Mario Colombo

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Alcuni esempi concreti dell’utilizzo delle nostre tecnologie e di come le nostre conoscenze siano state utili per risolvere situazioni critiche o migliorare flussi lavorativi.