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Liquid Vineyards

Industria: Liquid Vineyards
Posizione: Italia
Liquid Vineyards nasce con l’idea di mettere in contatto diretto produttori vinicoli ed utenti finali.


Il cliente

Liquid Vineyards è una start up che ha introdotto sul mercato un innovativo concetto di compravendita dei prodotti vinicoli. Gli amanti del vino avranno la possibilità di acquistare i diritti di uno o più vigneti da una pregiata selezione in Italia, Francia, California e Argentina. Attraverso il proprio investimento, l’acquirente prenderà parte al processo di produzione del vino, e potrà godere del prodotto finale che verrà spedito direttamente a casa sua..


La sfida

Liquid Vineyards aveva bisogno di un partner tecnologico che desse supporto e forma alla propria idea, traducendo l'ambizioso progetto in una soluzione concreta.
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Solution


WWG ha realizzato il framework seguendo le linee guida del progetto Liquid Vineyard.
E’ stata creata una app per gli utenti che permette di acquistare i diritti digitali sui vigneti, visualizzare le informazioni relative alla vigna ed essere costantemente aggiornati sugli sviluppi della filiera produttiva.
L’acquisto dei diritti si realizza tramite l’utilizzo di un tag NFC, posizionato in ogni vigna (oltre che su ogni singola bottiglia), che certifica l’unicità del prodotto e la proprietà dell’investitore.
E’ possibile acquistare diritti da 3 a 30 anni, e a seconda dall’intervallo temporale scelto si riceveranno diverse quantità di vino:. Più lungo sarà l’investimento, più alto sarà l’introito derivante.
Inoltre, a discrezione dell'utente, sarà possibile ritirare il capitale impiegato grazie a Liquid Vineyards Exchange, un sistema basato su blockchain che consente di trasferire l'investimento a un'altra entità o di ri-acquisirlo con il guadagno registrato.
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WWG ha creato anche una webapp per supportare ulteriormente il progetto.
Grazie ad essa i viticoltori possono esporre la loro cantina in una vetrina digitale accessibile dagli investitori di tutto il mondo, aprendosi così ad un mercato più ampio e prolifico. Oltre ad una pubblicità mirata ed efficace, l'utilizzo di questa piattaforma consente ai viticoltori di ottenere ricavi anche prima dell'inizio della produzione vinicola, garantendo un notevole vantaggio. In termini di tecnologia permette loro di essere parte dell'universo sociale, incoraggiando la creazione di un rapporto più stretto e diretto con i clienti finali.
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Risultati

  1. L’utente ottiene dalla piattaforma la garanzia di poter accedere ad un prodotto certificato, proveniente da Paesi famosi per la loro cultura enologica. 
  2. Il cliente è anche pienamente coinvolto nella catena di produzione fin dal suo inizio, e entra in contatto con il viticoltore senza intermediari commerciali, godendo inoltre di prezzi agevolati. 
  3. Le infrastrutture di WWG hanno svolto il ruolo di collegamento tra l’offerta dei viticoltori e la domanda del mercato, facendo in modo che le parti si incontrassero in un mutuo scambio di servizi.

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