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Copa Argentina Match Center

Industria: Federazione calcistica dell'Argentina
Posizione: Argentina
Cliente dal: 2021

WWG ha supportato il torneo ufficiale di calcio ad eliminazione diretta dell'Asociación del Fútbol Argentino con un match center

 

Key Fact

  • Gestione innovativa dei dati e degli aggiornamenti in tempo reale multi-piattaforma di un evento sportivo. 
  • Esperienza utente immersiva, ingaggiante e molto empatica per appassionati sportivi attraverso match center.
  • Piattaforma tecnologica pensata espressamente per la valorizzazione di un brand grazie a un mix di attività di promozione e di comunicazione. 







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Background

Il calcio?

Il grande spettacolo dello sport in diretta!

Ok, ma come può una federazione, una società sportiva, una lega professionistica o un singolo campione insieme al proprio staff gestire l'evento? Magari tramite un match center? Oggi una partita di calcio, una regata o una corsa; sono eventi che non interessano solo un pubblico sempre più vasto, ma generano un indotto e producono un ROI verificabile e per questo valutabile.

 

Vuoi sapere come sviluppare
il tuo match center? Siamo a tua disposizione!

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Mission

L’evento sportivo genera oggi un orientamento positivo e, come poche altre tipologie di eventi, crea valore per un brand, un servizio, un prodotto, un ente o una realtà territoriale. Tutto avviene grazie a un’azione di tipo emozionale ed esperienziale basata su contenuti di alto valore: risultati, statistiche, foto, video clip, replay video (VOD), informazioni sulla squadra, giocatori, statistiche, live streaming e molti altri dati.

Lo strumento capace di gestire tutto si chiama match center.

 

La sfida

Tutti questi contenuti possono essere veicolati sul web, su una mobile app o sui canali ufficiali (anche social!) dell'evento con grande flessibilità. La Federazione calcistica dell'Argentina voleva valorizzare la Copa Argentina, generare notorietà, posizionare e diffondere un nuovo modo per seguire la competizione attraverso più di un dispositivo. Il desiderio era quello di permettere al pubblico di appassionati di partecipare in maniera reale e interattiva creando un’esperienza aggregante ad alto contenuto emotivo.  

 
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Strategy

Costruire una piattaforma che permetta al cliente di gestire sia un calendario di partite di calcio che ogni singolo match. Ogni partita può essere configurata con le squadre che si incontrano, la formazione iniziale, i sostituti, gli allenatori, gli arbitri, i luoghi, la stagione e altro ancora. All'inizio della partita la federazione ingaggia gli utenti come si farebbe con una community di appassionati. Si possono inviare: messaggi push / notifiche web e altro, notifiche live della partita, aggiornamenti su dati del match (gol, sostituzioni, cartellini gialli/rossi, etc) attraverso il software con cui è realizzato il match center. La piattaforma mette a disposizione degli utenti vari canali di comunicazione per condividere informazioni di valore per gli utenti e un chatbot capace di gestire in maniera intelligente alcune domande del pubblico collegato. .

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Risultati

  1. Testare la possibilità di unire la forza comunicativa dello sport, la capacità di penetrazione di un brand e allo stesso tempo migliorare la performance di vendita di un prodotto.
  2. Gestire i dati come un vero e proprio asset aziendale nel pieno rispetto delle buone pratiche di data governance.

 

Scopri anche

“L’incontro con WWG risultò particolarmente propositivo in termini di idee e progettualità. Rilascio volentieri la presente testimonianza per la correttezza del rapporto instaurato e mantenuto con soddisfazione.”

Claudio Trapani, Direttore / Federfarma Lombardia

“Il supporto di WWG negli anni in cui la casa editrice è stata operativa è stato fondamentale, un partner prezioso e insostituibile che ha garantito un’ottima operatività quotidiana”

Giuseppe Tchilibon, CEO / Lulav Editrice

“Abbiamo scelto di affidarci a WWG per le competenze, i requisiti tecnici e la capacità di analisi del suo team: grande professionalità, conoscenze tecniche impiegate e rapidità di risoluzione delle problematiche.”

Luca Gargantini, Digital Manager / Manifattura Mario Colombo

“WWG ha delle uniche capacità di comprensione ed esecuzione di tematiche complesse e innovative, ed è in grado di portare a compimento in tempi brevi e a prezzi competitivi lavori molto complessi.”

Luigi Boschin, CEO / Liquid Vineyards

“Ci occupiamo di software, sviluppiamo codice secondo pratiche e teorie all’avanguardia. Per questo ho provato ad adottare tutto ciò per ricreare totalmente la mia azienda. Non credo sia mai stato fatto nulla di simile. Mi sono affidato alla metodologia Agile. Mi sono chiesto come migliorare davvero e ho analizzato tutto, ma proprio tutto. Il risultato è stato un cambiamento radicale”

Mohamed Deramchi, CEO & Founder / WWG

Parliamone!

Alcuni esempi concreti dell’utilizzo delle nostre tecnologie e di come le nostre conoscenze siano state utili per risolvere situazioni critiche o migliorare flussi lavorativi.