Background
Tombini significa altissimi standard di qualità. La Selleria Tombini è attiva dal 1920 nella vendita di articoli per l'equitazione. Aveva bisogno solo di un e-commerce abbigliamento? Certamente no. Sono ormai quattro le generazioni di esperti di zootecnia e articoli per l'equitazione che trattano vestiti, accessori per cavalli e cavalieri per conto della storica azienda di Bergamo. La Selleria Tombini è fedele a metodologie rigorosamente artigianali. Il laboratorio della famiglia si occupa della produzione e della riparazione di selle, briglie, finimenti e pelletteria. La lavorazione del cuoio viene eseguita secondo tecniche tradizionali, rigorosamente a mano. Tutto ciò, insieme alla vendita di articoli nei negozi fisici costringono La Selleria Tombini, pur operando nel segno della tradizione, a tenersi aggiornata su nuovi trend. Ecco perché ha deciso di inaugurare un processo di digital transformation. L’obiettivo è quello di diventare l’ e-commerce abbigliamento N° 1 in Italia del settore.
La sfida
La Selleria Tombini porta avanti una tradizione e insegue, come tutte le aziende, un progetto di crescita anno su anno, ma prima di ogni cosa è un team mosso da una grande passione. Oltre al desiderio di provare a vendere attraverso il web (e i social!) i prodotti del catalogo realizzando un negozio online, la priorità del gruppo è da sempre quella di trasmettere i valori che hanno contraddistinto la storia e l’identità del marchio.
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La soluzione
Tre anni fa, i fratelli Tombini hanno deciso di intraprendere un processo di trasformazione digitale per tracciare e, ove necessario, migliorare tutte le attività commerciali. WWG al posto di offrire un servizio disponibile “a scaffale” ha proposto un vero e proprio percorso di cambiamento.
La Selleria Tombini realizza da zero o seleziona selle, finimenti, abbigliamento e accessori per il cavallo ed il cavaliere. E’ attenta all’alimentazione degli animali promuovendo integratori e articoli zootecnici. Ecco perché WWG è partita con l’etichettatura degli oltre 30.000 articoli del magazzino. Una volta codificati ha integrato il sistema per gestire il magazzino con il nuovo catalogo digitalizzato in modo da sincronizzare da subito lo stoccaggio della merce con il customer journey dei clienti.
In una seconda fase è partita l’attività dello store online. Con una campagna ad hoc è stato comunicato che Tombini era arrivato sul web e poteva consegnare in poche ore in tutta Italia.
Risultati
1. La nuova piattaforma ha permesso di allargare il volume delle vendite, raggiungere nuovi segmenti di mercato, per esempio tutto il sud Italia, e gestire in maniera più efficiente gran parte dei processi interni.
2. L’incidenza degli affari del nuovo e-commerce abbigliamento sul fatturato dell’anno è stato soddisfacente. Si lavora quotidianamente per ottimizzare l’esperienza utente e già si pensa al prossimo progetto digital con WWG.
3. Il progetto “e-commerce abbigliamento” non solo ha dato un impulso alla vendita online di prodotti, ma ha aperto un canale di comunicazione fondamentale per supportare il consumatore finale.