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COLMAR catalogo online B2B

Industria: Fashion
Posizione: Monza (MB)
Cliente dal: 2011
Un catalogo online sempre aggiornato
Mostrare le nuove collezioni anche in assenza di sfilate e incontri in presenza

Background

COLMAR è da sempre riconosciuta come una delle più rinomate eccellenze italiane in fatto di abbigliamento tecnico-sportivo. Da oltre settant’anni è stata scelta dalle squadre nazionali di sport invernali per vestire i propri atleti, ed ha poi conquistato anche il mondo della moda con i propri capi casual. Con un fatturato annuo intorno ai 100 milioni di euro, una fitta rete di rivenditori e un canale e commerce in continua espansione, COLMAR vede aumentare anno su anno i propri volumi d’affari.

La sfida

Durante l’isolamento provocato dalla pandemia del COVID-19lockdown COLMAR aveva bisogno di una vetrina virtuale. Molte aziende dell’abbigliamento in effetti hanno vissuto a lungo nell’incertezza, non avendo dati certi sull’apertura dei negozi fisici e sapendo che tutti gli eventi pubblici in cui mostrare capi d’abbigliamento sarebbero stati sospesi a data da destinarsi. WWG insieme a COLMAR ha deciso di ripensare completamente la presentazione dei prodotti COLMAR effettuata dalla propria rete vendita, sostituendo il rituale della sfilata con un nuovo concetto di digital experience interattiva e istantanea.

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online B2B? Siamo a tua disposizione

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La soluzione

E’ stata realizzata una piattaforma per dare visibilità alle nuove collezioni durante l’emergenza sanitaria in cui gli incontri in presenza sono diventati decisamente più complicati.

L’obiettivo era quello di avere a disposizione uno strumento b2b che permettesse a clienti potenziali e non di vedere immagini e video delle sfilate in alta risoluzione dei capi della stagione successiva. Inutile sottolineare che da parte di tutti i team del cliente c’era il desiderio di mettere al centro dell’attenzione i nuovi vestiti. Si volevano generare molte aspettative intorno a un prodotto mai visto prima per stimolare l’engagement e ridefinire l’intero processo di customer journey che si sarebbe poi perfezionato attraverso le altre piattaforme d’acquisto.

Catalogo online B2B… perché?

WWG ha pensato a un catalogo online interattivo che offrisse un’esperienza di navigazione molto immersiva visto che di fatto permette a chi ne ha accesso di guardare sfilare gli abiti delle diverse linee COLMAR, scorrere numerose immagini di qualità o vedere indossati gli abiti da modelli. La base di questo particolare processo di customer journey b2b è basata proprio immagini e video di alta qualità per mostrare le peculiarità di un prodotto, il tutto trasmesso su una piattaforma, ma il discorso è analogo per un social network o un sito web.

Il motivo per cui questo modo di vendere insieme al live streaming e commerce si stanno affermando è dovuto al rarefarsi delle relazioni, all'aumento degli acquisti online e al bisogno progressivo che gli utenti hanno di vivere un’esperienza digitale il più possibile empatica e ingaggiante. Il catalogo online b2b è un modo per replicare digitalmente qualcosa che normalmente accade dal vivo e permette comunque di connettersi con il prodotto, vederlo in azione o notare come viene utilizzato.











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Challenge image
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Risultati

1. Colmar ha potuto mostrare in maniera coinvolgente i propri prodotti senza rinunciare a investire sull’identità del marchio COLMAR da sempre sinonimo di innovazione.

2. Ha creato un nuovo canale di comunicazione per connettersi in maniera “agile” con la propria rete di venditori ora che presentazioni, eventi e sfilate, tutto ciò, è sospeso.

3. Compiere un primo passo verso la creazione di una piattaforma fruibile anche da dispositivi mobile che dimostra l’importanza degli audiovisivi nel commercio digitale.

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Privato: 1Trueid

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“L’incontro con WWG risultò particolarmente propositivo in termini di idee e progettualità. Rilascio volentieri la presente testimonianza per la correttezza del rapporto instaurato e mantenuto con soddisfazione.”

Claudio Trapani, Direttore / Federfarma Lombardia

“Il supporto di WWG negli anni in cui la casa editrice è stata operativa è stato fondamentale, un partner prezioso e insostituibile che ha garantito un’ottima operatività quotidiana”

Giuseppe Tchilibon, CEO / Lulav Editrice

“Abbiamo scelto di affidarci a WWG per le competenze, i requisiti tecnici e la capacità di analisi del suo team: grande professionalità, conoscenze tecniche impiegate e rapidità di risoluzione delle problematiche.”

Luca Gargantini, Digital Manager / Manifattura Mario Colombo

“WWG ha delle uniche capacità di comprensione ed esecuzione di tematiche complesse e innovative, ed è in grado di portare a compimento in tempi brevi e a prezzi competitivi lavori molto complessi.”

Luigi Boschin, CEO / Liquid Vineyards

“Ci occupiamo di software, sviluppiamo codice secondo pratiche e teorie all’avanguardia. Per questo ho provato ad adottare tutto ciò per ricreare totalmente la mia azienda. Non credo sia mai stato fatto nulla di simile. Mi sono affidato alla metodologia Agile. Mi sono chiesto come migliorare davvero e ho analizzato tutto, ma proprio tutto. Il risultato è stato un cambiamento radicale”

Mohamed Deramchi, CEO & Founder / WWG

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