Sky Advertising Manager
Sky Advertising Manager: di cosa si tratta
Sky Advertising Manager è la rivoluzionaria piattaforma di gestione pubblicitaria di Sky Media.
Consente ad agenzie, imprese e media buyer di creare, pianificare e avviare la propria campagna multicanale in modo semplice, selezionando contenuti personalizzati, canali e audience desiderati in funzione del proprio target e budget, con pochi semplici click, sfruttando i posizionamenti strategici del portafoglio gestito da Sky Media.
Sulla piattaforma è infatti possibile selezionare l’obiettivo della strategia digitale, personalizzare gli annunci, definire il budget da investire, i media con differenti formati, i canali più idonei e il pubblico al quale si desidera arrivare, sulla base dei gruppi specifici e dei filtri a disposizione.
E’ infatti possibile pianificare le proprie campagne sulle numerose properties di Sky Media per target e gruppi specifici: uomini, donne, calcio, sport, lifestyle, età, news etc.
Grazie a sofisticati algoritmi di calcolo, la piattaforma è in grado di massimizzare l’efficacia degli annunci e ottimizzare la visibilità delle campagne.
“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione di tutti gli investitori Sky Advertising Manager, uno strumento davvero innovativo e cross mediale, capace di offrire la massima flessibilità e autonomia di gestione dei budget di comunicazione, dai più piccoli ai più grandi. Crediamo che la possibilità per tutti i brand di diventare parte delle grandi storie Sky offra un valore aggiunto importante a tutte quelle aziende ed agenzie piccole e medie che, pur avendo budget più contenuti rispetto ai grandi marchi, rappresentano il cuore pulsante del tessuto imprenditoriale italiano – commenta Aldo Agostinelli, Digital Officer di Sky Italia.”
Sky Advertising Manager: Come funziona
3 caratteristiche principali:
- Pianificazione per obiettivi: All’interno della piattaforma è possibile pianificare le proprie campagne per obiettivi: l’algoritmo è in grado di suggerire le impostazioni migliori per raggiungerli.
- Massima visibilità: Regolando le impostazioni viewability e completion rate, si possono pubblicare le inserzioni solo su canali ad alta visibilità e su contenuti premium. La viewability indica la percentuale di volte in cui il video ha superato il criterio di visibilità dei pixel dell’annuncio nella finestra del browser, mentre il completion rate è il numero di volte in cui un video è stato visto per intero.
- Trasparenza: L’efficacia della campagna è verificabile in tempo reale tramite statistiche dettagliate.
Per ogni canale è possibile personalizzare la strategia e le impostazioni di campagna, attraverso la scelta di diversi contenuti e interessi tramite i quali filtrare la propria campagna rivolgendosi ad un target specifico e per raggiungere al meglio il proprio obiettivo di comunicazione.
I contenuti, sono gruppi omogenei di interessi (sport, news, etc.) che determinano un Audience. Selezionando uno o più contenuti, si veicolerà la pubblicità solamente sui siti di Sky che hanno un tag associato al contenuto selezionato.
Gli interessi, invece, sono un ulteriore mezzo di segmentazione tramite i quali veicolare la propria campagna ad un target sempre più specifico. La piattaforma mette a disposizione 15 aree di interesse per garantire campagne performanti.
Il sistema individua automaticamente le ottimizzazioni per garantire i tuoi obiettivi, permettendoti di conoscere sempre in anticipo quale sarà la performance raggiunta dalla campagna.
Sono disponibili report per analizzare approfonditamente ogni dettaglio, con l’andamento giorno per giorno per ogni singolo sito o app.
Dove è possibile pianificare con Sky Advertising Manager:
Sky Advertising Manager offre la possibilità di pianificare e gestire le campagne pubblicitarie sulle diverse piattaforme e su diversi canali offerti da Sky: canali free to air TV8 e Cielo, il Fluid Content con più di 350 siti affiliati e 30 milioni di visitatori unici al mese, i siti web di Sky con oltre 29 milioni di visitatori unici al mese, oltre 9000 app su cui Sky veicola la propria pubblicità.
Sky Advertising Manager integra anche Sky Go, l’on-demand, la tecnologia AD Smart su tutti i canali pay – Sky, Fox Networks Group, Viacom CBS, Eurosport e molti altri.
Ma non solo: è possibile gestire attraverso Sky Advertising anche il Digital ooh (out of home), ovvero cartellonistica digitale degli Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino.
Oltre a quanto detto, al pacchetto si è recentemente aggiunta anche Radio Kiss Kiss, grazie a un accordo con Sky Media, concessionaria del gruppo Sky.
ll network Sky è molto ampio ed include una vasta gamma di programmi, dal calcio alle news, dalla moda alla cucina, e si può quindi riuscire a puntare con i propri annunci ad una nicchia specifica di persone. È possibile selezionare il contenuto all’interno del quale pianificare la propria campagna di advertising.
Pianificare una campagna pubblicitaria con Advertising Manager di Sky Media
1. Definizione strategia e pianificazione campagna
Prima di tutto dobbiamo definire la nostra strategia selezionando il canale pubblicitario più adatto alle nostre specifiche necessità. Sarà possibile utilizzare prevalentemente 6 modalità pubblicitarie (altre modalità sono in arrivo):
- Addressable Tv, prevede la diffusione dell’annuncio pubblicitario sulle Smart TV dotate di connessione internet che verrà trasmessa su due canali Sky presenti sul digitale terrestre (TV8 e Cielo) durante la messa in onda dei programmi televisivi senza però interrompere la fruizione da parte dell’utente.
La pubblicità avrà una permanenza sullo schermo di 20” non “skippable” in formato Lanner, un banner laterale che appare sullo schermo durante la visione del programma. Inoltre, il Lanner può essere interattivo e comprendere una Call To Action a cui l’utente può rispondere ricevendo maggiori informazioni interagendo sulla pubblicità tramite il telecomando.
La pianificazione può essere a livello nazionale oppure segmentata in 3 macro-aree: Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia. Inoltre, sarà possibile pianificare su 2 categorie di contenuti: cinema e intrattenimento.
Una campagna Addressable TV ha una durata minima di 7 giorni ed una durata massima di 30 ed è previsto un budget minimo di 500€.
- Digital video, una campagna video preroll sul network digital Sky e sui suoi 350 siti affiliati del network Fluid Content con oltre 30 milioni di visitatori unici al mese. Tramite questa modalità, la pubblicità pianificata tramite Sky Advertising Manager verrà veicolata su un Network Sky e sui siti Premium che collaborano con Sky.
Il formato supportato per questo tipo di campagna è il video pre-roll “skippabile”. Esso sarà seguito da un contenuto Premium di Sky, al fine di valorizzare al massimo l’impatto pubblicitario.
Cliccando sul video si atterra direttamente sulla landing page che fornisce tutte le informazioni relative alla tua attività. Le call to action presenti sulla pagina consentono di fornire automaticamente i tuoi riferimenti o di trovare la tua posizione esatta direttamente sulla mappa.
Il tuo spot viene mostrato prima di eventi e video firmati Sky e può essere saltato dagli utenti non interessati attraverso la funzione “salta annuncio”.
Nonostante il formato sarà sempre “skippable”, Sky garantisce ugualmente il raggiungimento della percentuale di visibilità selezionata durante l’impostazione della campagna.
La campagna Digital Video permette di selezionare uno o entrambi i KPI, che sono Completion Rate (tasso di visualizzazione completa del video) e Viewability (percentuale di persone che visualizzano il video per più di 2”); impostare uno o entrambi i criteri di selezione tra Socio Demo (geolocalizzazione nazionale, regionale, provinciale o addirittura comunale) e segmentare il tuo pubblico sia per contenuti che per interessi (News, Sport, Intrattenimento etc.).
E’ inoltre possibile decidere non solo il device in cui mostrare la pubblicità, ma anche la frequenza con cui la stessa campagna è visualizzabile dall’utente.
Non è indicato il budget minimo per questo tipo di campagna e l’interfaccia user-friendly aiuterà nel calcolo del budget ottimale per i KPI scelti.
- Mobile Hyperlocal, permette alle aziende di trasmettere la propria pubblicità su una delle 9000 App su cui Sky eroga ADV, sfruttando il proximity marketing. La pubblicità potrà essere erogata in forma di banner su un network premium di App, Facebook (tramite post sponsorizzati) e su Google (tramite ricerca per parole chiave), allo smartphone di utenti con geolocalizzazione attiva che si trovano in prossimità del punto di interesse (il punto vendita o lo store di un competitor ad esempio). La diffusione via App (Mobile Only) avviene tramite l’erogazione di banner pubblicitari su un network di oltre 9.000 app gratuite a tema meteo, news e sport, shopping, health, fitness e altro.
Il banner potrà eventualmente essere anche “Interstitial”, ovvero a schermo intero.
E’ possibile collegare al contenuto pubblicitario anche un link o un contenuto visivo.
Le campagne Mobile Hyperlocal sono le perfette alleate delle attività locali: permettono infatti di dare risalto a un determinato punto vendita e di portare nuovi potenziali clienti, facendo riferimento all’area geografica in cui si trova l’attività oggetto della sponsorizzazione, scegliendo il raggio (max 2,5 km) entro cui promuovere il proprio banner.
Di fondamentale importanza, nella pianificazione hyperlocal, sarà il monitoraggio dei KPI quali utenti unici, impression, impression interstitial e click.
A differenza della pianificazione display video, nella pianificazione hyperlocal non è possibile segmentare gli utenti per interessi, oltre che per genere, poiché di fatto, il target è composto dalle persone che sono nelle vicinanze del punto vendita.
Esiste una seconda opzione di campagna Mobile Hyperlocal: MultiPDV, grazie a cui è possibile impostare più punti vendita rispetto ad un singolo punto vendita. Si possono impostare da un minimo di 2 punti vendita ad un massimo di 1000 importando i dati anche con file Excel.
- Display Banner, campagne che verranno erogate su oltre 200 siti web selezionati di Sky con oltre 29 milioni di visitatori unici al mese e sul network Fluid con oltre 350 affiliati e 30 milioni di visitatori unici al mese. Consente di inserire banner di vario genere e, come avvisa la stessa piattaforma di Sky, in questo caso la visibilità del tuo annuncio è determinata anche dalla presenza di altri competitor.
Le campagne possono essere pianificate su area geografica specifica, anche a livello comunale o provinciale.
- Radio, campagna audio sulle frequenze di Radio Kiss Kiss, prima radio nazionale per livello di engagement e un palinsesto che varia dall’attualità, alla musica, al divertimento e con un core target mediamente giovane, bilanciato tra uomini e donne. Per questi annunci vocali c’è la possibilità di definire il numero degli spot settimanali, la fascia oraria (mattina, pomeriggio, sera) in cui andare in onda e con essa il target in ascolto (Drive Time, News, Millennial etc.).
Il budget per la campagna viene indicato a seguito dei criteri scelti.
- AdSmart, permette di trasmettere lo spot pubblicitario su tutti i canali Sky durante gli intervalli pubblicitari.
Una modalità di erogazione evoluta che grazie ai decoder Sky, permette di mostrare in tempo reale specifici spot TV a target diversi, profilati attraverso la geolocalizzazione dei dispositivi, i dati socio-demografici degli utenti e i loro interessi, oltre che sulla base del tipo di abbonamento dei clienti Sky.
A differenza dell ’Addressable TV in questa modalità l’annuncio non sarà solo una cornice del programma in onda, ma diventerà il vero protagonista dello schermo, infatti il formato richiesto è uno spot video della durata di 15 o 30 secondi e viene trasmesso solo quando il target specifico selezionato è davanti alla TV.
In questo modo, in uno stesso break, ciascun target vedrà la campagna che gli è destinata, sempre con la certezza di visione: ogni view viene infatti conteggiata – solo se lo spot è stato visto almeno per il 75% della sua durata. E’ possibile pianificare l’inserzione su 50 canali di Sky tra cui Sky Cinema, Sky Sport, oltre che su Sky Uno, Sky Atlantic e Sky Arte.
Il Budget minimo è di 1000€.
2. Selezione dell’inserzione
Dopo aver scelto i canali e definita la strategia, si può proseguire direttamente con la pianificazione, affidandosi alle ottimizzazioni della piattaforma. Dopo aver selezionato l’audience è possibile ottenere una previsione veritiera dei risultati che saranno raggiunti in campagna.
Una volta completato il percorso di pianificazione della campagna, si deve effettuare il caricamento dei file secondo i requisiti per ogni tipologia di campagna.
3. Conferma e invio dell’ordine
Definiti tutti i parametri e caricati i contenuti multimediali, la piattaforma riassume in modo chiaro tutte le scelte fatte per assicurare massima chiarezza prima della messa in onda.
Se in base al budget impostato, gli algoritmi della piattaforma non sono in grado di assicurarti la performance che hai stabilito, ti verranno suggerite le modifiche necessarie per ottimizzare la campagna, ad esempio aumentando o diminuendo il budget stesso.
I Vantaggi di Sky Advertising Manager:
Perché provare la piattaforma Advertising Manager di Sky Media
La piattaforma Sky Advertising Manager di Sky Media è il modo più efficace per realizzare una campagna pubblicitaria multicanale in piena autonomia, in maniera mirata ad intercettare gli utenti più in target su diversi media e nella zona di interesse, con sofisticati algoritmi che suggeriscono le impostazioni migliori per massimizzare l’efficacia e raggiungere gli obiettivi di campagna, con un customer care sempre a disposizione.
Un modo nuovo e al passo coi tempi che rompe col passato e ci offre la possibilità di creare campagne personalizzate e flessibili sulla base dei propri target e obiettivi, nonché di contare su risultati di campagna garantiti.
Infatti, ciò che rende speciale questa nuova modalità di pianificazione, è che con Sky Advertising Manager acquisti un risultato certo, infatti è possibile non solo segmentare le proprie campagne nei minimi dettagli, scegliendo a chi, dove, quando e con quale soluzione mostrare, ma sta nel fatto che il risultato di come andrà la campagna lo conosciamo in anticipo.
In ogni momento sono disponibili report dettagliati e trasparenti, con statistiche e insight sull’andamento e sull’efficacia della campagna, ed eventualmente fare dei correttivi.
L’iscrizione alla piattaforma è del tutto gratuita, senza alcun costo di registrazione o di gestione, il pagamento sarà effettuato solo successivamente alla messa in onda della campagna e a risultati ottenuti